LE PORTE DI CASANA E CAMPETTO
 
 
 
 
 
2017-12-04 - Pescetto Abbigliamento

Storia

Pescetto è un’azienda a carattere familiare che si trova in uno dei palazzi della famiglia  Imperiale (Giovanni Battista) aperto nel 1922 nel cuore della vecchia Genova medioevale da Lucho, Giuseppe e Mario Pescetto, figli di Giuseppe Nicolò, Capitano di lungo corso che aveva fondato la Ditta G. Pescetto nel 1899 in via San Lorenzo 55 r: una merceria secondo il “registro delle ditte” della Camera di Commercio di Genova, ma in realtà una bottega che serviva sete, tessuti, intimo di lusso e qualità.

E’ Mario Pescetto, classe 1913, che con i suoi viaggi a Vienna, Londra e Parigi a passare all’abbigliamento, arricchendo il negozio con prestigiose firme, dando lustro alla sua bottega e alla sua città, andando ad una ricerca per tutto ciò che aveva alla base, la qualità e l ‘eslusiva.

Rinnova arredi e vetrine grazie al progetto dell’ architetto Fausto Saccorotti, l’artista che a partire dagli anni ’20 del Novecento si dedica all’arredo e alla progettazione di mobili e di ambienti, legato ai canoni estetici della secessione austriaca e del razionalismo tedesco. Banconi, scaffali, sgabelli, specchi, lampade, infissi sono realizzati dalla Ditta “Alberto Issel”, che in una fattura del 29 Aprile del 1939 li definisce senza falsa modestia “opera di distinto artista”. Gli arredi, di gusto decò, sono realizzati in legno di teak, i cassetti e gli sportelli sono rivestiti in carta pergamena.

Oggi si occupa del negozio di via Scurreria, il figlio di Mario Pescetto: Stefano con le figlie Alessandra e Francesca che con orgoglio e tenacia portano avanti la tradizione di famiglia nella ricerca di una sobria, classica ed elegante modernità nell’abbigliamento.

Riferimento per i genovesi le selezionate griffe di moda, negli ambienti al pian terreno.

Al primo piano - Dgp Elitè Vintage – capi nuovi perfettamente conservati dagli anni ’30 agli anni ‘90 per chi desidera ritrovare raffinati capi di abbigliamento e accessori dal valore che solo l’età sa conservare.